
Ciao, sono Sabrina!
In ogni blog che si rispetti ci vuole una pagina Chi Sono, quindi eccomi a raccontarvi qualcosa di me! Sono Sabrina Musetti e sono guida ambientale escursionistica, consulente di viaggio e travel e local blogger, ovvero scrittrice di contenuti di viaggio.
Amo esplorare luoghi nuovi e amo scrivere ed ho unito queste passioni in questo blog in cui scrivo articoli/guide di viaggio ed itinerari alla scoperta delle meraviglie di luoghi vicini e lontani.
Tra queste pagine potete quindi trovare spunti originali per gite fuori porta ed escursioni ma anche per viaggi dall’altra parte del mondo.
Molto spazio è dedicato al bellissimo territorio in cui ho la fortuna di vivere e di girovagare giornalmente: la cosiddetta Lunigiana Storica, ora chiamata anche Area Ligure Apuana. Terra di confine tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, questo territorio racchiude infinite meraviglie tra cui la selvaggia Lunigiana, le spettacolari Alpi Apuane, le Cinque Terre ed a brevissima distanza la Garfagnana e l’Alta Versilia.
Ma non mi limito a raccontare questa bellissima terra solo attraverso i miei articoli sul blog, ma posso portarvi ad esplorarla con me anche in escursioni guidate. Se volete saperne di più potete dare un’occhiata alla sezione dedicata alle mie esperienze in natura ed al calendario delle escursioni guidate in programma.

Conosciamoci meglio!
Ma adesso vi racconto qualcosa di un po’ più personale su di me, così potete capire come sono arrivata fin qui!
Sono una multipassionale ed una multipotenziale, ci sono alcune passioni che coltivo da sempre, altre che ho scoperto strada facendo.
Fin da bambina una delle mie più grandi passioni è stata la scrittura: ho scritto il mio primo racconto all’età di 8 anni e da allora, in varie declinazioni, non ho più smesso di scrivere. Nel 2000 pubblicai una piccola raccolta di racconti che fu presentata alla fiera del libro di Torino.
Anche il viaggio è una passione che è nata in me fin da piccola grazie a genitori che amavano girare l’Italia. All’età di 16 anni vi fu il mio primo viaggio all’estero: un mitico viaggio on the road fino in Costa Brava. A 17 anni mi fu regalata una mountain bike e, con quella, presi ad esplorare il mio territorio. Da allora non ho più smesso, anche se non lo faccio più in bicicletta ma a piedi!
All’età di 22 anni fu la volta del mio primo viaggio extra continentale: la meta fu la Giamaica!

Negli anni i luoghi che ho visitato sono stati molti ed il viaggio è diventato ufficialmente il mio lavoro nel 2005, quando ho conseguito la qualifica di direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo per la Regione Toscana, ed ho aperto una mia agenzia viaggi/Tour Operator (nel 2019 ho ottenuto la qualifica anche per la Regione Friuli Venezia Giulia). Sempre nel 2005, per l’agenzia realizzai il mio primo sito internet appassionandomi al mondo del web ed in particolare alla realizzazione di siti internet.
Nel 2016 ho dato vita, come progetto personale, ad un blog che unisse le mie passioni ma che anche rispecchiasse il mio essere, il mio sentire e le mie esperienze, ed è nato così Il Mio Mondo Libero.it! Nato come una sorta di “diario personale”, oltre a contenuti di viaggio raccoglieva anche molti contenuti personali e generalisti. Mi ha dato bellissime soddisfazioni, arrivando ad ottenere in certi periodi oltre 20000 visite mensili, ma ad un certo punto ho sentito il bisogno di creare un sito più centrato su ciò che faccio e sono oggi e così è nato Esplorando con Sabrina, blog di viaggi e trekking.
Ma… per una multipassionale e multipotenziale può essere tutto qui? Ovviamente no!
Ho anche altre due grandi passioni: la natura e gli animali!
L’amore per gli animali mi ha portato, nel 2013, a fondare un’associazione per la tutela del gatto e nel 2016 ad aprire un piccolo rifugio. Nel 2015 ho aperto un blog gattofilo (che quindi in realtà è stato il mio primo blog) che è ancora on line: gattosamente.it. Tra il 2015 ed il 2018 ho scritto due libri “gattofili” al fine di raccogliere fondi per l’associazione. Nel 2019 sono diventata consulente nutrizionale per animali per un famoso marchio di pet food italiano.
L’amore per la Natura mi ha portato a diventare nell’ Aprile del 2023 guida ambientale escursionistica qualificata, ruolo che mi offre l’opportunità di farvi conoscere il mio territorio non solo attraverso i racconti sul blog ma anche dal vivo in escursioni guidate!
Sono anche guida di shinrin-yoku (bagni di foresta/natura) ed in questa veste cerco di far scoprire luoghi di natura non solo con gli occhi ma soprattutto con il cuore, sensibilizzando le persone al rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri che lo abitano.
Oggi, oltre a scrivere sui miei blog, conduco escursioni tradizionali ed escursioni olistico-esperienziali, collaboro con un’agenzia di viaggio locale come direttore tecnico e lavoro come consulente di viaggio. Quando capita creo siti web per amici liberi professionisti, continuo ad aiutare gatti e…. provo a terminare il mio primo romanzo!
Dieci curiosità su di me
- L’emozione più grande della mia vita è stata la nascita di mia figlia
- Amo tutti gli animali, ma il gatto per me è un Dio!
- Adoro la pizza ed il Sushi
- Non conosco vie di mezzo, sono sempre agli estremi
- Ero astemia fino a 7 anni fa, ma poi ho smesso🤣 !!!
- Il tramonto più bello della mia vita (ad oggi) l’ho visto in Jamaica
- Non ho la TV dal 2015
- Molti trovano che somiglio ad Amy Winehouse
- Mi si vede al mare più in inverno che in estate
- Se volete trovarmi… cercatemi nel bosco!
Per scoprire le mie “avventure quotidiane”, potete seguirmi anche sui social dove mi trovate come Esplorando con Sabrina , ecco i link a Facebook ed Instagram! Se vi va potete anche seguirmi sul mio profilo personale Sabrina Musetti Facebook.
Per esplorare la Lunigiana Storica con me, scoprite le escursioni che propongo nel calendario escursioni guidate, potete anche richiedere escursioni personalizzate contattandomi qui!
Grazie per aver letto fin qui!
Sabrina